Malattia di Osgood-Schlatter – cause, sintomi e trattamento

Malattia di Osgood-Schlatter – cause, sintomi e trattamento
Rate this post

La malattia di Osgood-Schlatter è una condizione che colpisce i giovani atleti – per lo più ragazzi di 10-15 anni che giocano a calcio. La malattia provoca dolore nella zona del ginocchio e impedisce ulteriori attività fisica. Quali sono le cause e i sintomi della malattia di Osgood-Schlatter? Qual è il trattamento?

La malattia di Osgood-Schlatter è l’infiammazione asettica della tuberosità tibiale, classificata come gruppo di necrosi ossea sterile. La dilatazione è un leggero ispessimento della tibia, che può essere percepita leggermente sotto la rotula. Serve come il luogo di attacco di una delle estremità del legamento patellare, che fa parte del tendine comune del muscolo quadricipite della coscia. Questo muscolo consente di raddrizzare la gamba nel ginocchio. Malattia di Osgood-Schlatter – cause e fattori di rischio
Le cause della malattia non sono note con precisione. Si presume che possa essere il cosiddetto frattura da avulsione (da sovraccarico) della tuberosità tibiale. Alcuni considerano la degradazione dei legamenti rotulea, delle infezioni o delle lesioni come causa della malattia.

Un fattore di rischio costante è l’età: la malattia colpisce più spesso i bambini tra i 10 ei 15 anni di età. Anche il sesso è importante – i ragazzi soffrono tre volte più spesso delle ragazze. Inoltre, è stato notato che alcune discipline sportive aumentano significativamente la probabilità di malattia a questa età. Sono atletica e calcio, anche se possono contribuire ad esso ogni esercizio, durante il quale v’è un’estensione con flessione del ginocchio superiore a 40 gradi. (Questo spiega perché la malattia non si verifica nei bambini, quali, per esempio. Nuotata).

Durante questo tipo di esercizio c’è un carico di tubercolosi tibiale, che nel periodo di crescita è debole e particolarmente vulnerabile ai danni. Se un conseguente lacerazione tale sovraccarico un pezzo della tibia al quale è fissato il tendine rotuleo, e l’ulteriore sviluppo di infiammazione nel tuberosità. L’osso viene rigenerato, ma la tuberosità dell’ispessimento.

Malattia di Osgood-Schlatter – sintomi

  • nodulo che appare sotto il ginocchio, al posto del muscolo quadricipico attaccato all’osso della tibia
  • dolore al ginocchio, che aumenta dopo la corsa, camminando più a lungo o salendo le scale
  • tenerezza, gonfiore, arrossamento e riscaldamento del ginocchio
  • tensione dei muscoli delle gambe, in particolare il muscolo quadricipite della coscia

Malattia di Osgood-Schlatter – diagnosi

La diagnosi si basa sui sintomi e sulla radiografia del ginocchio.

Malattia di Osgood-Schlatter – trattamento

Prima di tutto, il ginocchio dovrebbe essere scaricato in modo che i tessuti possano rigenerarsi. Il paziente deve indossare ortesi speciali che limiteranno il movimento di flessione nel ginocchio. Se questo è inefficace, potrebbe essere necessario mettere la gamba in un getto per 3-4 settimane. Dopo la guarigione, rimane l’ispessimento e il rimodellamento della tibia superiore, il dolore può essere alleviato con impacchi di ghiaccio e antidolorifici. La terapia fisica è anche utile, che accelererà il processo di guarigione. Si raccomandano crioterapia e campo magnetico. In casi estremi, può essere necessario un intervento chirurgico.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here